29 Lug L’intervista all’Avv. Cardia sul quotidiano Libero “Gioco pubblico, Cardia (Acadi): “Necessario un riordino equilibrato per evitare il crollo del gettito””
“L’equilibrio va utilizzato per l’individuazione di soluzioni che consentano di contemperare le esigenze pubbliche della tutela dell’utente, del gettito erariale e dei presidi di legalità. E ciò ancor prima di valutare la tutela delle imprese dei lavoratori del comparto, pure da considerare.
Per questo, al decisore consapevole non può mancare per le sue valutazioni equilibrate un cruscotto generale di tutte le forme di gioco di Stato con i dati tecnici (spesa dell’utente ma anche raccolta, pay out, fiscalità e gettito erariale ma anche diffusione, imprese, occupazione).
Gli ostacoli sono dati dalla mancanza di volontà politica di assumersi la responsabilità di fare questa valutazione complessiva che porti ad una consapevolezza dell’andamento effettivo e complessivo dei dati del settore che ormai comincia ad avere una serie storica così ampia da consentire valutazioni consapevoli e nell’interesse generale, senza farsi fuorviare dai dati registrati in pandemia, durante la quale tra l’altro, come forse alcuni ricordano, ancora una volta solo alcuni prodotti di gioco sono stati destinatari di blocchi espulsivi.”
Su Libero.it leggi l’intervista all’Avv. Geronimo Cardia