Pubblicato il documento “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.LGS. 231/2001 per gli Enti Privati del Settore Sanitario”

Siamo lieti di annunciare che è stato pubblicato il 13 maggio 2024 il documento “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.LGS. 231/2001 per gli Enti Privati del Settore Sanitario” a cui ho avuto il piacere di collaborare insieme ai miei colleghi della Commissione “Modello 231 tipo per aziende sanitarie” istituita nell’ambito dell’area di delega “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”.

Il documento rappresenta un ausilio per i Commercialisti sia quando rivestono il ruolo di Organismo di Vigilanza nelle aziende sanitarie, sia nello svolgimento dell’attività consulenziale per la redazione dei Modelli 231 nei confronti delle stesse.

Il lavoro è corredato da una serie di elaborati (disponibili in formato editabile) finalizzati a fornire strumenti utili al redattore del Modello 231.

Questi includono:

1. Catalogo dei reati presupposto rilevanti e sanzioni previste (All. 1);

2. Parti speciali (All. 2):

– Falsità in monete;
– Reati ambientali;
– Reati Societari;
– Criminalità organizzata;
– Diritto d’autore;
– Impiego irregolare;
– Industria e Commercio;
– Reati contro la personalità individuale;
– Sicurezza sul lavoro;
– Reati tributari;
– Reati contro la P.A.;
– False dichiarazioni;
– Ricettazione e riciclaggio.

3. Matrice reati\processi\attività (All. 3);

4. Catalogo dei processi, attività sensibili, divieti, doveri e principi di comportamento, distinti per reato presupposto (All. 4);

5. Procedura gestione flussi informativi (All. 5).

 

 



Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle attività dello Studio