Gioco Legale: serve una riforma. Convegno organizzato dalla Fondazione Bruno Buozzi, 11 febbraio 2025


 Intervento Avvocato Geronimo Cardia

 


L’On. Vaccari concorda con l’Avv. Cardia sull’importanza dei temi da sempre trattati

 


Intervista Avv. Geronimo Cardia

Servizio RAI Parlamento su evento “Gioco Legale: serve una riforma”

Nella giornata di martedì 11 febbraio 2025, l’Avv. Cardia ha partecipato al convegno “Gioco Legale: serve una riforma”, organizzato dall’intergruppo parlamentare per la sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo e dalla Fondazione Bruno Buozzi, presso la Camera dei Deputati, Sala Matteotti, Piazza del Parlamento, Roma, alla presenza tra gli altri di Giorgio Benvenuto, Presidente Fondazione Bruno Buozzi, di Giancarlo Iodice, Fondazione Bruno Buozzi, dell’On. Stefano Vaccari, di Angela Bravi, Coordinatrice della sub–Area Dipendenze della Commissione salute della Conferenza delle Regioni, di Emmanuele Cangianelli, EGP–FIPE.

L’intervento dell’avvocato Cardia ha affrontato i temi del momento sui quali fare chiarezza ed in particolare:

(i) Le proroghe delle concessioni sono subite dagli operatori per la consapevolezza dei Governi dell’effetto espulsivo dei distanziometri che non consentirebbe a nessun vincitore di bando di mettere a terra i punti assegnati.

(ii) La salute è e deve rimanere il tema centrale del dibattito politico. Ebbene i dati di 15 anni di distanze e orari espulsivi degli apparecchi dimostrano l’effetto opposto a quello voluto. La spesa per il gioco degli apparecchi è sì diminuita ma è aumentata quella degli altri giochi non destinatari delle limitazioni di gioco. Così come è aumentata la spesa complessiva.

(iii) Bisogna partire da questa consapevolezza per comprendere che per contrastare il disturbo da gioco d’azzardo non servono metri o ore di divieti monoprodotto, ma occorrono politiche attive sui territori come fatto ad esempio dalla Campania, formazione degli operatori, registro di auto esclusione anche per gli apparecchi e un sistema safe di distribuzione e prodotti qualificati.

Rappresentiamo infine due aspetti.
L’On. Vaccari, organizzatore del Convegno, ha citato nel suo intervento di chiusura dei lavori il nostro passaggio sull’inutilità dei distanziometri e della necessità di reimpostare il tutto.
Il dott. Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana, citando il Card. Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha affermato che va fatto sistema anche con le imprese per contrastare il disturbo da gioco d’azzardo, con ciò accogliendo la richiesta di aprire un tavolo realmente orientato a trovare le misure giuste per contrastare il fenomeno del disturbo da gioco d’azzardo.Dal convegno sembra essere emerso che sia intenzione degli organizzatori di promuovere l’iter per una legge quadro. In ogni caso è stato chiesto dall’organizzatore al Governo di aprire gli stati generali del gioco prima di predisporre la bozza di decreto legislativo delegato per consentire a tutti gli stakeholder (imprese incluse) di partecipare al dibattito con le loro osservazioni

 

 

Dicono di noi

Il Giornale, 12 febbraio 2025
Gioco legale, la via di Acadi: “La riforma tuteli salute e imprese”
Leggi l’articolo

 

Avvenire, 12 febbraio 2025
Azzardo, cresce il dissenso: “La riforma è sbagliata”
Scarica l’articolo

 

Policynote
EGP FIPE e ACADI presenti al Convegno sul Gioco Legale alla Camera dei Deputati
Leggi l’articolo

 

Agimeg, 12 febbraio 2025
Gioco legale: Cardia (Acadi), “Serve un equilibrio tra tutela della salute e sostegno alle imprese”
Leggi l’articolo

 

Gioconews, 11 febbraio 2025
Riordino gioco, Cardia (Acadi): ‘Salute sia al centro del dibattito politico’
Leggi l’articolo

 

Jamma, 11 febbraio 2025
Riordino giochi, Cardia (Acadi): “Il confronto deve portare la politica a fare sintesi”
Leggi l’articolo

 

Pressgiochi, 11 febbraio 2025
Cardia (Acadi): “Tema salute primario, ma la politica regionale messa a terra sul gioco va rivalutata con serietà”
Leggi l’articolo

 

Agipronews, 11 febbraio 2025
Convegno Fondazione Buozzi, Cardia (Pres.-Acadi): “Il settore giochi non può vivere con incertezza delle proroghe, sono a rischio stipendi e 140mila posti di lavoro”
Leggi l’articolo

 

Agimeg, 11 febbraio 2025
Cardia (pres. Acadi): “Regole uniformi per il gioco fisico e corretta lettura dei dati”
Leggi l’articolo



Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle attività dello Studio