05 Ott 14° EDIZIONE > Salone Antiriciclaggio Milano | 4 ottobre 2023 | paper sul de-risking ingiustificato inflitto agli operatori del comparto del gioco pubblico | paper sulla gestione efficiente degli adempimenti antiriciclaggio nelle partecipate pubbliche
In occasione dell’intervento previsto al Salone Antiriciclaggio che si è tenuto a Milano il 4 ottobre, abbiamo avuto modo di parlare dell’approvazione, in seno alla Commissione VIII del Senato, dell’emendamento sul de-risking ingiustificato inflitto al comparto del gioco pubblico.
All’evento hanno partecipato esponenti del mondo finanziario con i quali si è avuto un proficuo confronto su un tema sensibile e dibattuto da tempo ma che finalmente ha intercettato l’interesse del legislatore e volge verso una soluzione.
E’ stato importante mettere in evidenza che, anche per quanto oggi già previsto dall’ordinamento giuridico, in sede di verifica dell’operatore per l’apertura di un suo rapporto bancario, si possa tenere conto delle norme straordinarie di compliance cui il medesimo partecipa attivamente e che lo rendono, a tutti gli effetti, un incaricato di pubblico servizio, un soggetto attivo nell’esecuzione degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari e protagonista nell’attività voluta dal legislatore di riversamento nel circuito bancario delle somme giocate in contanti su prodotti di Stato che rappresentano a tutti gli effetti delle risorse statali. Nel compiere questo tipo di attività, in sostanza, l’operatore contribuisce a contrastare i fenomeni. Impedirgli di aprire il conto corrente (o chiuderglielo) significa impedire allo Stato di svolgere la sua attività di contrasto alla criminalità.
Peraltro, il dibattito è stato alimentato dal Dott. Galimberti de Il Sole 24 Ore che già ha avuto modo di affrontare e divulgare i contenuti del tema sulle pagine del quotidiano.
Sono stati trattati altresì i temi principali relativi agli adempimenti in materia di antiriciclaggio relativi alle partecipate pubbliche.
DI SEGUITO IL VIDEO DELL’INTERVENTO ED I PAPER DI APPROFONDIMENTO DEI TEMI PRESENTATI AL PUBBLICO IN SALA (OLTRE 600 ESPERTI IN MATERIA) E DISPONIBILI TRA GLI ATTI DEL CONVEGNO.
- SCARICA QUI IL PAPER SUL DE-RISKING INGIUSTIFICATO INFLITTO AGLI OPERATORI DEL COMPARTO DEL GIOCO PUBBLICO
- SCARICA QUI IL PAPER SULLA GESTIONE EFFICIENTE DEGLI ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO NELLE PARTECIPATE PUBBLICHE
- SCARICA QUI IL PROGRAMMA CON INTERVENTO AVV. CARDIA
#antiriciclaggio
#aml
#giocopubblico
#compliance
#saloneantiriciclaggio
#dlgs231
Dicono di noi
Jamma, 5 ottobre 2023
Salone Antiriciclaggio, Cardia: “Paper sul de-risking ingiustificato inflitto agli operatori del Comparto del Gioco Pubblico”
Leggi l’articolo
Agimeg, 5 ottobre 2023
Salone dell’antiriciclaggio, Cardia (Acadi): “De-risking contro intere categorie come quella del gioco pubblico è segno di una inefficace gestione del rischio da parte delle banche”
Leggi l’articolo
Gioconews, 5 ottobre 2023
Salone Antiriciclaggio, avvocato Cardia: ‘Ingiustificato de-risking inflitto agli operatori di gioco’
Leggi l’articolo
Agipro, 5 ottobre 2023
Giochi, al Salone Antiriciclaggio di Milano in discussione il tema del de-risking bancario: “Settore giochi fondamentale per contrasto a illegalità”
Leggi l’articolo
Pressgiochi, 4 ottobre 2023
Salone Antiriciclaggio. Avv. Cardia: “L’accesso ai servizi bancari sia immune da discriminazioni, anche per il settore dei giochi”
Leggi l’articolo
Jamma, 2 ottobre 2023
Salone Antiriciclaggio di Milano, Cardia: “possibile soluzione al de-risking ingiustificato inflitto agli operatori del comparto del gioco”
Leggi l’articolo
Gioconews, 30 settembre 2023
Salone Antiriciclaggio di Milano: focus anche su gioco e de-risking
Leggi l’articolo